#marcopolo e #turandot i corsi per studenti sinofoni dei progetti Marco Polo e Turandot hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti linguistici, culturali, artistici e sociali necessari ad intraprendere i percorsi di studio per tutte le istituzioni di alta formazione italiane. L’intero percorso sarà seguito da docenti e collaboratori esperti, rispettivamente, nella formazione linguistica per studenti sinofoni e nell’ espletamento di tutte le pratiche burocratiche necessarie (locazione immobile, codice fiscale, permesso di soggiorno) oltre che nell’ organizzazione di attività culturali favorendo il loro inserimento nel contesto socioeconomico locale.
All’interno del corso sono organizzati test di progresso per ogni livello linguistico studiato (A1-A2-B1-B2). All’interno delle attività formative sono organizzate visite guidate a dipartimenti e laboratori delle istituzioni di alta formazione scelte in fase di preiscrizione, oltre che la partecipazione ad eventi accademici, artistici e musicali.
Nell’arco dei 10/11 mesi di preparazione sono organizzate dieci visite guidate in siti e località di alto interesse. Al termine del programma gli studenti sostengono un esame di livello B1 o B2, il cui superamento è obbligatorio per l’immatricolazione presso tutti i corsi di secondo livello.